Nell’aula Nicola Cilento, situata nell’edificio C1, venerdì primo marzo si terrà il convegno “Contro la violenza di genere” organizzato da R.U.N. Salerno. Il programma prevede l’inizio delle attività moderate da Francesca Forgione alle 8.30.
Alle 9:30 si darà il via al panel “Scoprendo le radici e affrontando la realtà: un’analisi integrale della violenza di genere” con: la Dott.ssa Oria Gargano (Presidente Cooperativa sociale BeFree- contro tratta, violenza e discriminazioni), la Prof.ssa Daniela Fusco (Ricercatrice ISTAT- Ufficio territoriale Area Sud- Campania), la Dott.ssa Federica Scrollini (Cooperativa sociale BeFree- contro tratta, violenza e discriminazioni) e la Dott.ssa Camilla Piredda (Coordinatrice Nazionale UDU- Unione degli Universitari).
Alle 10:15 si passerà la parola a Gildo Claps (fratello di Elisa Claps e fondatore dell’associazione Penelope), alla Dott.ssa Michela Masucci (Responsabile Centro Antiviolenza Leucosia Salerno, Associazione Differenza Donna) e al Dott. Fabio Martino (Presidente A voce alta Salerno), i quali interverranno nel panel “Tra il dolore del racconto e la speranza nel percorso di uscita”.
L’ultimo panel sarà “Salvaguardare le vittime: uno sguardo completo sulle normative e le risorse di protezione” a partire dalle ore 11:15, durante il quale vi saranno gli interventi dell’Avv.ta Claudia Pecoraro (Avvocata penalista specializzata in violenza di genere), dell’Avv.ta Maria Garofalo (Avvocata esperta in violenza di genere, civile e minorile) e della Prof.ssa Valeria Giordano (Docente di Gender Law – DSG).
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00 il workshop gratuito anti-aggressione femminile “Donne al sicuro” tenuto dal Dott. Cristiano Curti Giardina (Presidente IPTS- Coordinatore nazionale “Donne al sicuro” e istruttore e formatore per Forze di Polizia e IPTS Campania).